Skip to content
organo positivo noleggio

NOLEGGIO ORGANO POSITIVO

Organo Positivo
2 tastiere – 7 registri
(Si-1 - Re#52)

Noleggio organo per continuo, a disposizione per concerti solistici o di accompagnamento, registrazioni musicali e video. Lo strumento è strutturato in due corpi distinti.

Corpo Inferiore

Organo a cassapanca o Truhenorgel. Nel basamento trovano posto l’elettroventilatore ed un mantice, munito di particolare valvola di regolazione del flusso. Dotato di traspositore (+1/2 tono; -1/2 tono), può essere comodamente accordato utilizzando ogni tipo di temperamento.

.

Secondo Corpo d'Organo

Sopra il corpo inferiore, con semplicissima e rapida operazione, può essere montato il secondo corpo d’organo, a sua volta munito di tastiera propria.

CARATTERISTICHE TECNICHE

REGISTRI
CORPO INFERIORE

Il corpo inferiore è autonomo e racchiude al suo interno tre registri:

  • Bordone 8′ (interamente con canne in legno);
  • Flauto 4′ (in legno con canne tappate fino al Mi 2 quindi in stagno all’80%);
  • XIX 1′ 1/3 (canne in stagno all’80%, di cui le prime 19 in facciata).

Registri
Secondo Corpo

Il secondo corpo d’organo, è dotato dei seguenti registri:

  • Principale 8′ (le prime 11 canne in comune col Bordone 8′ dell’organo inferiore. Quindi 6 canne in legno aperte e dal Fa2 in stagno all’80% in facciata, posta sopra le tastiere. Sul lato opposto sono pure in mostra le 6 canne in legno sopra menzionate e le prime 9 della XV 2′);
  • XV 2′ (in stagno all’80%);
  • XXII 1′ (in stagno all’80%);
  • Terza in XVII (dal Do2 in stagno all’80%);
  • Unione tastiere (II alla I).

mATERIALI

Le misure dell’organo sono: 120 cm in larghezza per 95 di altezza e 70 di profondità. La cassa è interamente realizzata in essenza di rovere di slavonia. Le spalle delle tastiere, le meccaniche interne ed i somieri sono in noce nazionale. Gli intagli sono in tiglio e vogliono essere un omaggio allo studio della divisione regolare del piano di M. C. Escher. Due tastiere lastronate in pero per i diatonici e pero rivestito in ebano per i cromatici. Gli intarsi decorativi sono realizzati utilizzando essenze di pero, corniolo ed ebano.

Ulteriori note tecniche sulle fasi di lavorazione nella bottega organaria, possono essere prese in visione sul sito CHIMINELLI ORGANI.

Galleria


Teatro Comunale
BELLUNO


Basilica di Sant'Antioco
SARDEGNA


San Maurizio
MILANO


SPIRITO MEDITERRANEO
Sala dei Giganti - Palazzo Liviano
PADOVA


Sala Nervi
VATICANO


MARTIN RANDALL FESTIVALS
Chiesa di Santa Lucia alla Badia
SIRACUSA

Contattaci

per il noleggio o per richiedere informazioni

Per il noleggio organo o richiedere ulteriori informazioni riguardanti lo strumento, le condizioni del servizio, il trasporto o altro, non esitate a contattarci! Saremo lieti di fornirvi ogni delucidazione, senza che sia richiesto alcun impegno da parte vostra. Vi preghiamo di verificare la correttezza del vostro indirizzo email prima di inviare qualsiasi richiesta.

noleggio organo positivo